Madonna con Bambino di Bartolomeo Cavarozzi

Olio su tela
Bartolomeo Cavarozzi
cm. 128 x 212

L’opera del pittore viterbese Bartolomeo Cavarozzi, detto Bartolomeo de’ Crescenzi (dalla famiglia romana sua protettrice), raffigura una Madonna con Bambino rappresentata nei classici stilemi senza alcun tipo di idealizzazione o di simbologie.

La Madonna con in braccio il Bambino viene inserita in un ambiente naturale; lo sfondo scuro alla maniera caravaggesca esalta la naturalezza delle due figure. I personaggi sono rappresentati in primo piano con lo sguardo fisso verso lo spettatore e illuminati da un fascio di luce proveniente dall’angolo superiore sinistro. I panneggi della Vergine sono resi nei minimi particolari conferendo volume alla figura. Nell’angolo superiore destro si notano una capanna con una finestra illuminata e una montagna.

Quest’opera proviene dalla chiesa viterbese di Sant’Ignazio ove era esposta nella cappella Calabresi, nella navata di sinistra..

Cesare Pinzi la attribuisce erroneamente a Filippo Caparozzi, mentre per Gaetano Coretini e Italo Faldi è più propriamente opera di Bartolomeo Cavarozzi.

Per la datazione dell’opera va tenuto presente che lo F. Zeri data la Madonna Spada al 1624 o 1625 e la Madonna del Seminario, che può essere identificabile con questa, precedente di qualche anno.

– M. GALEOTTI, L’Illustrissima città di Viterbo, Viterbo, 2006

I. FALDI, Pittori Viterbesi di cinque secoli, Roma, 1970

– “Bartolomeo Cavarozzi: Sacre Famiglie a confronto“, a cura di Daniele Sanguineti, catalogo della mostra, Milano 2005

– G. SIGNORELLI, I più antichi pittori viterbesi, in Bollettino municipale, Viterbo, 1934