Didattica

Scopri il Museo Colle del Duomo divertendoti!

Scegli l’idea più adatta a te! Per ulteriori informazioni: 3284596238 – didattica@archeoares.com

Articoli didattici

I musei sono i luoghi della memoria ma anche della scoperta. Il passato dialoga con il presente e ispira il futuro attraverso gli oggetti, le storie, le vite degli uomini illustri e comuni. Dove è possibile capire il perché di una parola, dove puoi emozionarti davanti a un quadro o impressionarti per la genialità di un artista. Luoghi vivi quindi, dove si impara e si cresce.

Sono tante le curiosità che un museo può celare. Abbiamo deciso di rivelarvene alcune fra le più sfiziose e particolari; sono solo degli assaggi che potranno essere arricchiti da una visita fisica nei siti suggeriti.

  1. Lo sapevi che gli stemmi sono i loghi dell’antichità?
  2. Lo sapevi che il capitello è come la ciliegina sulla torta?
  3. Lo sapevi che il teschio non indica solo la morte?
  4. Lo sapevi che i gigli sono i fiori dei romani?
  5. Lo sapevi che il collage aiuta a crescere?

DIDATTICA AL MUSEO: le lettere miniate

Al termine del percorso guidato, la classe svolgerà un’attività didattica che prevede una breve lezione introduttiva relativa al prezioso lavoro dell’amanuense, approfondendo il contesto storico e le peculiarità di quest’antica arte. L’attività pratica permetterà ai partecipanti di cimentarsi, con pennino ed inchiostro, in una prova di scrittura gotica su cartoncino che resterà loro come ricordo della giornata.

DIDATTICA AL MUSEO: i sigilli papali

Il laboratorio didattico prevede la realizzazione di un sigillo in ceralacca e consente ai partecipanti di capire che cos’è un sigillo, la sua importanza nel corso della storia nella produzione di documenti ufficiali e i metodi di creazione dello stesso. Otre a distinguere tra i diversi tipi di fonte storica, gli studenti eserciteranno abilità importanti come l’osservazione, la manualità e il pensiero critico.

Clicca qui per vedere in anteprima la “missiva” da chiudere con il sigillo.

DIDATTICA AL MUSEO: gli stemmi raccontano

Durante la visita guidata verrà posta particolare attenzione agli araldi che si incontreranno e al ruolo che le diverse famiglie hanno ricoperto nella storia del nostro territorio. Il laboratorio prevede un gioco di riconoscimento e la realizzazione, da parte dei bambini, di un proprio stemma personale che porteranno a casa come ricordo.

 

Quaderni didattici

Su richiesta gli insegnanti  possono richiedere una visita guidata al Museo Colle del Duomo con la possibilità di ricevere in omaggio un quaderno didattico per la propria classe da proporre come attività sui banchi di scuola!