logo-museo-colle-duomo

Didattica

Con Archeoares puoi vivere tante esperienze diverse per conoscere la Tuscia e altri territori del centro Italia.

Scegli l’idea più adatta a te!

Didattica per le scuole a

Viterbo

Presso il Polo Monumentale Colle del Duomo che comprende il Palazzo dei Papi, la Sagrestia della Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo, sono in vigore le seguenti attività
  • Le lettere miniate
    Al termine del percorso guidato, la classe svolgerà un’attività didattica che prevede una breve lezione introduttiva relativa al prezioso lavoro dell’amanuense, approfondendo il contesto storico e le peculiarità di quest’antica arte. L’attività pratica permetterà ai partecipanti di cimentarsi, con pennino ed inchiostro, in una prova di scrittura gotica su cartoncino che resterà loro come ricordo della giornata.
  • Caccia al tesoro
    Una visita guidata alla scoperta “non convenzionale” delle diverse sezioni e peculiarità del Polo Monumentale Colle del Duomo, attraverso una strategia comunicativa che permette la contestualizzazione e la comprensione, in modo dinamico e divertente dei tesori custoditi nel Palazzo dei Papi e non solo!
  • Gli stemmi raccontano
    Durante la visita guidata verrà posta particolare attenzione agli araldi che si incontreranno e al ruolo che le diverse famiglie hanno ricoperto nella storia del nostro territorio. Il laboratorio prevede un gioco di riconoscimento e la realizzazione, da parte dei bambini, di un proprio stemma personale che porteranno a casa come ricordo.

 

Per ulteriori informazioni: 3284596238 – didattica@archeoares.com

Le nostre audiostorie per Viterbo

Cerchi un contenuto usufruibile da subito prima di venire a trovarci a Viterbo? 

Ecco qui una raccolta di audiostorie per la tua prossima lezione in classe!

Didattica per le scuole a

Narni - Palazzo Eroli

Attività sulla Preistoria e il Mondo Antico:

  • Un viaggio con Elephas: adatto a scuola dell’infanzia – Prendendo spunto dal fossile dell’Elephas Antiquus ritrovato agli inizi del XX secolo nel circondario narnese, i bambini saranno guidati nella creazione di piccoli animali utilizzando materiali e tecniche vari.
  • Ti presento il mio mondo: adatto a scuola dell’infanzia e scuola primaria – Dopo essere venuti a contatto con i reperti conservati nel museo e aver approfondito la Narni preistorica, i bambini dovranno disegnare e colorare l’ambiente preistorico realizzando un manufatto di gruppo.
  • Sarcofago a misura di mummia: adatto a scuola primaria – Nel museo di Palazzo Eroli e’ conservata una mummia egizia con sarcofago, frutto della donazione degli anni ’30 da parte di un collezionista romano; dopo la visione di questo importante reperto, comincia l’attività di approfondimento sulla civiltà egizia che prevede anche la realizzazione di una piccola mummia in das.
  • Mosaicisti per un giorno: adatto a scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. – Dopo aver visto l’opus sectile presente al Museo, i partecipanti sono guidati nella ricostruzione di una parte del disegno della pavimentazione con delle tessere di mosaico.

Attività sul Medioevo:

  • Libro di classe: adatto a scuola primaria e scuola secondaria di primo grado – Attraverso esempi e approfondimenti, i partecipanti scoprono lo straordinario mondo della scrittura, dalle origini al Medioevo. Sperimentano lo scrivere come gli amanuensi e realizzano le pagine di un libro che rimarrà alla classe come ricordo.

Attività sul Rinascimento Italiano:

  • Prove tecniche di un restauro – adatto a scuola secondaria di primo e secondo grado: dopo un approfondimento sulle opere di Benozzo Gozzoli e Domenico Ghirlandaio conservate al museo, i ragazzi, su delle piccole tele preparate con stucco e disegnate, sperimenteranno il restauro delle parti mancanti con matita e tempere.
  • Un pezzo alla volta: adatto a scuola primaria e scuola secondaria di primo grado: laboratorio incentrato sull’opera di Domenico Ghirlandaio nella quale, dopo un approfondimento sull’arte rinascimentale, i partecipanti potranno ricostruire, colorando ed incollando, la grande pala d’altare come se fosse un puzzle.

Tempi di svolgimento

  • Visita guidata: 60/90 minuti circa
  • Laboratorio: 60 minuti

 

Per ulteriori informazioni: 3512385302 – narni@archeoares.com

Didattica per le scuole a

Narni - Rocca Albornoz

Attività momentaneamente sospese

Didattica per le scuole a

Anagni

Anagni è una delle più interessanti cittadine d’arte della Ciociaria e del Lazio. Una gita scolastica non può non iniziare dal suo centro storico: un gioiello di architettura medievale. La sua storia si intreccia con quella di grandissimi personaggi, primo fra tutti papa Bonifacio VIII, noto per aver proclamato il primo Giubileo cristiano e per la vicenda dello Schiaffo di Anagni. La visita di questo piccolo centro è senz’altro uno stimolo concreto e suggestivo, un modo per avvicinarsi a questo periodo in modo diretto e totale, vedendone altissime testimonianze storiche, artistiche ed architettoniche. Nel pacchetto dedicato alle scuole è incluso quanto segue:

  • Visita guidata al Palazzo di Bonifacio VIII
  • Rappresentazione teatrale de “Lo schiaffo di Anagni”
  • Confronto con gli attori e la regia
  • Visita guidata alla Cripta di San Magno

 

 Per ulteriori informazioni: 800266300 – palazzobonifacioviii@archeoares.com

Scopri tutte le didattiche Archeoares con le nostre schede

Sfoglia i cataloghi dei nostri servizi dedicati alle scuole in qualsiasi momento e scopri le attività laboratoriali. Accedi ai cataloghi