Benvenuti nella sezione dedicata alle nostre visite guidate, un’esperienza unica per immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura religiosa di Viterbo.
Le visite guidate sono organizzate regolarmente per offrire a tutti i visitatori la possibilità di esplorare la collezione permanente e le eventuali mostre temporanee con l’accompagnamento di personale interno dedicato.
Le visite guidate ad opera del Museo Colle del Duomo sono pensate per tutti: dagli appassionati d’arte e religione ai neofiti, dai grandi ai più piccoli. Ogni tour è curato nei minimi dettagli per garantire un’esperienza arricchente e coinvolgente. Il personale vi accompagnerà alla scoperta delle storie e degli aneddoti legati alle opere presenti nelle sale del Museo e non solo. Data la contiguità del Museo con la Cattedrale di San Lorenzo, la visita guidata si estende anche all’ interno della chiesa stessa, passando per la suggestiva sacrestia settecentesca, appositamente musealizzata, senza dimenticarsi del Palazzo dei Papi e della sua valenza religiosa.
Prossimi appuntamenti
Sulle orme di Rosa
dal 23 agosto all’8 settembre 2024
Viterbo, città dal ricco passato storico e culturale, si prepara ad accogliere l’imperdibile evento del tradizionale Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Il Museo Colle del Duomo, un luogo carico di spiritualità e arte, apre per l’occasione le sue porte per una serie di visite guidate che celebrano la vita di Santa Rosa, una figura iconica per la città.
Gli appuntamenti con le visite guidate “Sulle orme di Rosa” precedono e seguono il tradizionale Trasporto della Macchina di Santa Rosa già a partire da Agosto.
Visite tematiche passate
1. Visita con focus su Tommaso D’Aquino per la Pontificia Università della Santa Croce di Roma (Facoltà di Teologia)